Molti avranno notato che da un po di tempo le ricerche con Google si sono velocizzate ulteriormente grazie a Google instant; con questa nuova funzionalità i risultati ora appaiono direttamente nella home page già in corso di digitazione, risparmiando così tempo e in alcuni casi qualche battitura; senza dubbio un inventiva geniale da parte del team di Montealto.
Ora provate ad immaginare questo innovativo strumento su qualche altro famoso sito internet, tipo YouTube; Feross Aboukhadijeh è stato il primo a pensarci e provare questo esperimento; il giovane programmatore ha quindi aperto ytinstant.com per rendere così le ricerche istantanee anche sul tubo.
YouTube Instant fa partire il video mentre lo state cercando, il tempo di digitare “em” che già sento partire le note di “Not Afraid” o ancora basta solo la lettera “q” per sentire già la voce del grande Freddy Mercury. Proprio qui si vede il talento di Aboukhadijeh: il suo esperimento si basa sul confronto dei dati in tempo reale tra il database di Youtube e i video correlati. Così, con buone probabilità il video che partirà durante la ricerca sarà proprio quello che state cercando. Sotto al principale ne compariranno altri cinque, correlati alla ricerca fatta.
L’idea è talmente piaciuta, e il servizio cosi ben realizzato che dopo poche ore dall’apertura del sito, l’e-mail del il giovane Feross era già piena di complimenti, e tra i tanti complimenti sono arrivati anke qll di Chad Hurley, uno dei papà di YouTube ke ha subito offerto un posto di lavoro al ragazzo, che “purtroppo” si pensa rifiuterà perchè lavora già per l’azienda di Zuckerberg, Facebook.