Mac, come altri sistemi operativi, nasconde agli utenti diversi file che servono da configurazione o contengono informazioni di sistema. Tuttavia, i più smanettoni possono avere la necessità di visualizzare i file nascosti presenti sull’hard disk.
Per questa operazione è sufficiente utilizzare un semplice applicativo gratuito che, con un semplice click, permette di visualizzare tutti i file nascosti presenti nel sistema. Il software in questione si chiama ShowOrHide ed è totalmente gratuito.
Una volta scaricato, è sufficiente fare doppio click sull’icona del programma per avviarlo e quindi usufruire delle sue funzionalità. L’interfaccia grafica, composta da una finestra e 3 bottoni, è molto intuitiva e non necessita di alcuna spiegazione particolare. Per nascondere o visualizzare i file basta cliccare sul relativo bottone ed il programma provvederà ad eseguire l’operazione richiesta. In questo modo, potrete visualizzare o nascondere i file senza alcuna operazione particolare.
ShowOrHide occupa circa 32 MB su disco, è disponibile in inglese e francese ed è compatibile con le versioni a 32 e 64 bit di Mac OS X. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
Se invece non volete scaricare alcun programma, ecco un semplice videotutorial che ho realizzato per spiegare come visualizzare/nascondere i file nascosti su Mac OS X utilizzando due comandi del terminale.
https://www.youtube.com/watch?v=g3rY5QOd5PM