Trasformare una foto in un bel disegno non è un’operazione tanto difficile. Si potrebbe farlo benissimo con Photoshop ma non tutti possono permetterselo e si tratta comunque di un software abbastanza complesso. In questo caso è molto meglio affidarsi a Fotosketcher, programma di grafica completamente gratuito e di semplice utilizzo.
Una volta installato sul PC è sufficiente avviarlo e caricare una foto nell’area di lavoro. Dall’interfaccia grafica è necessario cliccare sulla voce Drawing Style e successivamente scegliere il tipo di effetto da applicare a seconda che l’immagine debba essere trasformata in un disegno a matita, a penna o a getto d’inchiostro. E’ possibile regolare diverse opzioni per ottenere dei disegni di grande qualità.
Fotosketcher offre una serie di strumenti per modificare al meglio i propri lavori, senza però complicare la vita a chi non è solito utilizzare programmi di grafica. Io l’ho provato personalmente e lo consiglio a tutti, anche perchè, pur occupando poco, è un editor molto potente. Se volete vedere quali effetti è possibile ottenere vi invito a visualizzare la galleria di disegni sul sito ufficiale.