Devo ammetterlo: nonostante riesca a leggere i testi inglesi senza troppe difficoltà, spesso e volentieri mi capita di non conoscere il significato di alcune parole. Per questo motivo ho installato TransOver, uno dei plugin per Google Chrome che utilizzo con maggiore frequenza.
Il funzionamento è molto semplice. Una volta installata e configurata dalla pagina delle impostazioni, l’estensione TransOver permette di tradurre il testo delle pagine web senza dover per forza visitare Google Traduttore o altri servizi del genere. È infatti sufficiente portare il puntatore del mouse sulla parola desiderata o selezionare una determinata porzione di testo per veder comparire in automatico la traduzione all’interno di un box.
In questo modo è possibile risparmiare parecchio tempo e la lettura dei contenuti stranieri non è più un problema. Per quanto riguarda la traduzione, il plugin riesce a rilevare automaticamente la lingua del testo letto e tradurre in contenuto nella lingua desiderata dall’utente. Davvero un’ottima estensione, provatela e non ne rimarrete delusi.