Rimuovere le foto scattate male dal proprio smartphone con Gallery Doctor
Al giorno d’oggi la memoria di archiviazione sugli smartphone richiede una certa capacità affinché si possano salvare sia i nostri dati personali, sia i dati temporanei elaborati dalle varie applicazioni. Quando meno ce lo aspettiamo, ci ritroviamo con tutta la memoria del dispositivo occupata.
Per liberare spazio, nella maggior parte dei casi, si ricorre a programmi per la pulizia di dati temporanei (e quindi non più utili al sistema) o, semplicemente, si provvede a cancellare foto e video di scarsa importanza. Nel caso si voglia fare pulizia tra le fotografie scattate di cui, magari, non si ricorda neanche l’origine, entra in gioco un’applicazione particolare: Gallery Doctor.
Disponibile esclusivamente per Android, l’app permette di fare una cernita delle nostre foto, eliminando quelle che secondo l’algoritmo di scansione sono letteralmente inutili: infatti si basa su alcuni parametri quali la sfocatura delle foto, doppioni e luminosità. Ovviamente l’applicazione vi permetterà di riconoscere le foto " non importanti" ma non le cancellerà in modo automatico: darà comunque a voi la scelta di confermare.