Il Nokia N86 8MP è stato sviluppato con l’intento di accontentare tutti gli appassionati di multimedia. Con la sua fotocamera da 8 MegaPixel è probabilmente il migliore smartphone con fotocamera e videocamera al mondo.
E’ proprio la fotocamera la particolarità di questo modello. Abbandonando funzioni poco utili quali il riconoscimento facciale, si concentra sulla migliore qualità possibile. Il sensore è molto sensibile e si adatta a tutte le condizioni di luce.
E’ perfino integrato un sensore automatico antivibrazione che, con speciali algoritmi, permette di ottenere delle foto nitide in qualsiasi circostanza e condizione d’illuminazione.
Non manca la modalità panoramica che, attraverso una serie di scatti, permette di ottenere visuali panoramiche ad una risoluzione di 5.000 x 1.000 pixel.
Qualunque operazione decideremo di effettuare con la fotocamera, l’immagine che otterremo sarà sempre migliore rispetto a quella di un qualsiasi altro smartphone.
Anche la videocamera fa un ottimo lavoro, dimostrandosi nettamente superiore a quella vista nei modelli N96 e N97. Può sicuramente rappresentare una valida alternativa ad una qualsiasi videocamera tradizionale.
Ma il Nokia N86 8MP non è solo un potentissimo apparecchio multimediale. Il display in Oled da 2.6 pollici permette di preservare la batteria, senza però alterare i colori, tranne che in presenza di piena luce.
Il sistema operativo è l’S60 3rd Edition Feature Pack 2 (Symbian OS 9.3) che, nonostante qualche modulo vecchiotto, resta comunque molto valido.
Il design è uguale a quello dei modelli N85, N95 e N96, con la presenza dei tasti per il controllo dei contenuti multimediali sotto il display.
La potenza di calcolo è affidata a un Arm da 434 MHz e la memoria RAM è di 128 MB.
La memoria interna è di 8 GB espandibile a 16 Gb con l’utilizzo di una MicroSD, sostituibile anche a telefono acceso.
Il Nokia N86 8MP, pur non avendo tutte le caratteristiche dell’N97, è da considerarsi un ottimo acquisto, soprattutto per gli amanti della fotografia e dei video.
Il prezzo si aggira intorno ai 480 euro.