Nasce l’algoritmo in grado di correggere fotografie riflesse

Quante volte vi è capitato di fare una fotografia e dimenticarvi che la vostra fotocamera, se posta a scattar foto davanti ad una finestra, prende involontariamente voi stessi rovinando la vostra ” mancata opera d’arte”?

Ricercatori del MIT hanno trovato una soluzione attraverso un algoritmo: lo studio, pubblicato sul portale dell’università, spiega come l’algoritmo ideato dal gruppo di ricerca condotto dal Ph.D. YiChang Shih, permette di scomporre l’immagine da elaborare e di eliminare il riflesso non desiderato.

Alla base del processo di ricostruzione della foto c’è la caratteristica naturale delle finestre a doppio vetro: queste ultime son capaci di produrre due riflessi che si intersecano tra di loro, cosa che l’algoritmo di Shih utilizza per produrre la foto “ritoccata”; avendo queste due immagini la sequenza di passi, l’algoritmo ricava parti delle due immagini che non han subito “danni da riflesso” e restituisce (“rappezzando” le parti integre) la soluzione desiderata.

Ovviamente le applicazione di tale tecnologia potrebbero essere limitate ad una ristretta cerchia di problemi (filtro per Adobe Photoshop?). Stare a vedere chi coglierà la palla al balzo.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Arriva Adobe Flash Player 10.1 per i dispositivi mobile ma non per l’iPhone

A breve verrà rilasciata la versione 10.1 di Adobe Flash, la tecnologia che permette di visualizzare contenuti dinamici sui siti web.La notizia interessa esclusivamente i dispositivi mobile con sistemi operativi Windows Mobile, Symbian, Android e Blackberry.Flash 10.1 per gli smartphone vedrà la luce nel mese di Novembre con interessanti novità riguardanti il supporto di nuove tecnologie...
Samsung Wave Bada
Leggi

Samsung Wave S8500 al Mobile World Congress 2010

Novità interessanti giungono da Samsung che presenta il suo nuovo Samsung Wave S8500 su piattaforma Bada. Il nuovo smartphone è uno dei modelli più sottili attualmente disponibili sul mercato, con uno spessore di soli 11 millimetri.Lo schermo è un touchscreen Super Amoled da 3,3 pollici ed offre una visualizzazione eccellente, grazie anche ad una composizione che riduce i riflessi. Permette anche la visione di filmati in alta definizione.