Modificare i DNS su Windows 7
I DNS stanno per Domain Name System e sono un sistema utilissimo per connettersi ai diversi portali web. Ogni sito web ha un proprio indirizzo IP ( 94.141.22.158), ovvero un numero che lo identifica, tipo il numero di cellulare o il numero di casa. Ricordarsi l’IP di ogni sito sarebbe un’impresa, per questo sono stati introdotti i DNS che assegnano ad ogni IP un indirizzo web ( http://www.ilsitoblu.com), rendendo così la navigazione molto più semplice. Basta scrivere il nome di dominio del sito per connettersi con molta semplicità, senza doversi ricordare la sequenza di numeri e punti che ne identificano l’IP.
Spesso i diversi provider possono modificare i DNS per impedire l’accesso a determinati siti. In questo caso è necessario utilizzare dei DNS diversi e quindi modificarli sul proprio sistema operativo. Ecco una guida completa che spiega come modificare i DNS su Windows 7.
Per prima cosa aprite il menu Start ed entrate nel Pannello di controllo. Selezionate la voce " Visualizza stato della rete e attività" posizionata sotto a Rete e Internet.
Verrà aperta una finestra con le varie informazioni sulla propria rete. Nella sezione Visualizza reti attive, cliccate sulla vostra connessione, come mostrato nell’immagine.
Nella nuova finestra cliccate sulla voce Proprietà e potrete finalmente accedere alla schermata di modifica dei vari parametri di connessione.
Dal menu, selezionate la dicitura Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate su Proprietà.
A questo punto spuntate la voce con " Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" e aggiornate la lista con i DNS che preferite utilizzare.
Lista dei DNS
Se siete alla ricerca di valide alternative ai DNS dei vostri provider, ecco alcuni dei più conosciuti.
Open DNS
- 208.67.222.222
- 208.67.220.220
Google Public DNS
- 8.8.8.8
- 8.8.4.4