Secondo un recente studio di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), la preferenza dei proprietari di iPhone per i colori classici come il nero o il bianco sta diminuendo. I fan della mela morsicata sembrano essere sempre più interessati a tonalità più vivaci, come dimostra il fatto che il 42% dei possessori di iPhone 14 Pro/Pro Max ha scelto il colore “Deep Purple“, il doppio rispetto al “Space Black” e al “Midnight“.
Per l’iPhone 14 e 14 Plus, il blu è stato scelto dal 27% dei proprietari, il viola dal 22% e il rosso dal 14%. Il restante 63% ha optato per i colori classici nero e bianco. In passato, la maggior parte dei consumatori preferiva colori più sobri, ma l’aggressiva promozione di Apple dei nuovi modelli di iPhone con finiture più vivaci sembra aver influenzato di parecchio il mercato.
Il rapporto di CIRP ha anche rivelato che nel quarto trimestre del 2022 la disponibilità di iPhone 14 Pro/Pro Max era limitata, ma i modelli di colore “Deep Purple” erano spesso i più disponibili. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che Apple ha avuto un’idea della domanda di iPhone di colore viola grazie alle esperienze precedenti con iPhone 11 e 12/mini.
Nonostante ciò, la maggior parte delle persone preferisce ancora i colori più sobri di nero e bianco. CIRP ha sottolineato che questo potrebbe essere dovuto al fatto che i consumatori mantengono i loro dispositivi più a lungo e quindi tendono a fare scelte di colore più conservative.
Nonostante ciò, Apple sta cercando di spingere i propri clienti a scegliere modelli di iPhone con colori più vivaci. L’azienda sta offrendo sempre più opzioni ai propri utenti, in modo da soddisfare i gusti più disparati. Anche se i colori nero e bianco rimangono tra le scelte preferite, i dati di CIRP suggeriscono che il pubblico sta gradualmente accettando colori più accesi e originali. E voi, quale colore preferite?