iOS 4.2 è ufficialmente disponibile al download per i dispositivi iPad, iPhone e iPod Touch. Le novità comprendono principalmente alcune applicazioni e miglioramenti generali, ma soprattutto l’aggiunta della funzionalità multitasking al tablet di casa Apple tramite la quale sarà possibile eseguire più applicazioni contemporaneamente. La nuova funzionalità non ridurrà la durata generale della batteria ma assieme alla possibilità di aggiungere cartelle gli darà nuova vita, come ha affermato Steve Jobs, soprattutto prima del periodo di shopping natalizio.
In iOS 4.2 spunta anche AirPrint che permette di stampare qualsiasi documento o foto in modalità wireless. Anche AirPlay compare nella nuova release aggiungendo la possibilità di usufruire dei contenuti multimediali (foto, film e musica) in modalità wireless direttamente sulla Apple TV.
Altra interessante novità riguarda la funzione gratuita “Trova il tuo iPhone o iPad” che permette di ritrovare il proprio dispositivo perso sulla mappa, proteggere i propri dati, la visualizzazione di un messaggio sul display, l’impostazione di un codice di blocco, il suono del dispositivo o la cancellazione remota dei dati.
Altre migliorie di minore importanza riguardano:
- Game Center con più funzioni;
- Film a noleggio con iTunes;
- Controllo di tutte le e-mail in un’unica casella di posta e organizzazione in thread;
- Personalizzazione note tra i caratteri Marker Felt, Helvetica e Chalkboard;
- Integrazione del calendario con i servizi di Yahoo, Google e Microsoft Exchange;
- 30 nuovi dizionari e tastiere internazionali per iPad;
- Supporto VoiceOver da una tastiera wireless e supporto di oltre 30 monitor braille Bluetooth;
- Possibilità di associare il mittente nella ricezione SMS con suoni personalizzati.