Installare nuovi temi su Windows Vista

tema windows vista

Modificare il tema di Windows Vista è un’operazione molto richiesta, tuttavia spesso difficilmente attuabile. Sembra che ci siano varie limitazioni che non permettono di utilizzare i temi esterni su questo sistema operativo.

Fortunatamente, grazie al lavoro di varie persone, oggi è possibile superare questa limitazione senza dover eseguire troppe operazioni complicate. Ecco come fare:

Scarichiamo VistaGlazz, un programma gratuito che agirà automaticamente sui files di sistema di Windows Vista e, successivamente, ci permetterà di installare dei nuovi temi.

Al termine del download, facciamo doppio click sul file e procediamo con l’installazione. Quindi, avviamo il programma.

vista  glazz

Dopo un caricamento iniziale ci ritroveremo difronte a questa schermata. Selezioniamo la prima icone e successivamente clicchiamo sul bottone Patch Files.

Tale procedura richiede il riavvio del computer e modifica dei files di sistema per permettere l’utilizzo dei temi esterni.

Dopo il riavvio è il momento di avviare nuovamente il programma e cliccare sulla seconda icona. Quindi un’ulteriore selezione del bottone per Patchare i files rimasti. Questa volta non è richiesto alcun riavvio.

Al termine della procedura chiudiamo il programma. Il nostro Windows Vista è pronto per utilizzare dei nuovi temi.

Dando per scontato che ne abbiamo già scaricati alcuni, rechiamoci in questo percorso: C:\Windows\Resources\Themes.

Prendiamo i files del tema scaricato e copiamoli in questa cartella, autorizzando l’accesso quando richiesto.

temi windows vista

Avremo così terminato l’installazione del tema. Ora rechiamoci in Desktop, tasto destro del mouse, click su Personalizza e selezione della voce Tema.

Si aprirà una finestra che ci consentirà di modificare il tema attuale con uno tra quelli installati.

modifica tema

Scegliamo quello che più ci interessa e clicchiamo su Applica. Finalmente, dopo questa procedura, potremo utilizzare tutti i temi che vorremo, senza alcuna limitazione 🙂

Se siete alla ricerca di nuovi temi ecco un link molto interessante: Migliori temi per Windows Vista

0 Shares:
7 commenti
  1. Salve ragazzi, io ho problemi simili: ho usato Vistaglazz e ho anche installato la universal theme patcher 2 che consigliavano alcuni, ma ogni volta che seleziono un tema di quelli scaricati non lo prende. Appare uno sfondo in tinta unita e la barra rimane uguale o diventa quella del windows classico. Dove sbaglio?

  2. ciao.. la guida è semplice.. però ho anche provato a scaricare un tema da voi elencati e non me lo riconosce non so perchè ma quando metto la cartella nei temi poi faccio tasto destro seleziona tema ecc poi sfoglia non mi rileva quei file.. come faccio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti