In questi giorni bui dove non si far altro che parlare di coronavirus c’è chi utilizza la tecnologia per fornire informazioni utili ed aiuto a tutti gli abitanti della nostra penisola.
In pochi giorni abbiamo realizzato un piccolo servizio messo a disposizione di tutti gli Italiani, che permetta di avere in un unico posto informazioni in tempo reale relative ai casi di coronavirus in Italia e nelle province, servizi di approvvigionamento, donazioni, comportamenti da adottare e molto altro.
Francesco Grauso
Queste le parole di Francesco Grauso, fondatore della community io-restoacasa.web.app che ad oggi ha già accolto decine di partecipanti. La piattaforma battezzata con lo stesso nome del decreto #iorestoacasa acquisisce in maniera automatica tutti i dati pubblicati con cadenza giornaliera dalla Protezione Civile e genera report facilmente comprensibili per monitorare la diffusione del virus nel nostro paese.
Tra le altre funzionalità troviamo l’elenco delle attività commerciali che offrono servizi di spesa a domicilio, la possibilità di compilare il modulo per gli spostamenti direttamente online, un elenco di associazioni verificate a cui poter effettuare delle donazioni per la lotta al coronavirus oltre che consigli e suggerimenti da adottare.
Basata sul template realizzato dal team digitale, la piattaforma open-source è aperta a tutti coloro che desiderano dare un contributo alla campagna contro il coronavirus, in modo tale che tutte le persone con adeguate e svariate competenze possano contribuire allo sviluppo nell’ambito delle tematiche ad esse pertinenti e quindi, in accordo con la cultura della comunità Open Source, al raggiungimento del successo attraverso un approccio di cooperazione autogestita.
Siete appassionati di tecnologia e volete anche voi dare una mano? Vi basta visitare l’apposita sezione “Collabora” allestita sul sito. Ricordate che insieme e con l’ausilio della tecnologia possiamo fare tanto!