Sempre con maggiore frequenza, Google sta cambiando il suo logo per celebrare eventi e personaggi importanti. Questa volta tocca a Hans Christian Andersen, noto scrittore e poeta danese celebrato per la ricorrenza del suo 205° anniversario.
Il doodle proposto questa mattina ha qualcosa di diverso dai soliti loghi utilizzati per celebrare i grandi eventi. Il nuovo logo è costituito da ben 5 immagini che evidenziano 5 momenti della storia di Mignolina, una bambina molto piccola che viene rapita da un rospo, ma che poi coraggiosamente riesce a liberarsi.
Tra le fiabe più importanti di Anderson vi sono La principessa sul pisello, Il brutto anatroccolo, La sirenetta, Il soldatino di stagno e La piccola fiammiferaia.
Ricordiamo che Hans Christian Andersen, le cui fiabe hanno spopolato durante la nostra infanzia, è nato ad Odense il 2 aprile del 1805 ed è morto a Copenhagen il 4 agosto del 1875. Proveniente da una famiglia molto povera, trasse gli stimoli letterari dalla propria città, ascoltando leggende e racconti dal popolo che rappresentano il suo bagaglio culturale.