Più volte vi ho presentato dei programmi per la gestione e conversione dei video. Purtroppo alcuni di questi sono solo per determinati sistemi operativi e non supportano il formato MKV. Quello che ho intenzione di presentarvi oggi, invece, è un software del tutto gratuito disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi più diffusi.
Sto parlando di HandBrake, disponibile per Windows, Mac e Ubuntu. Si tratta di uno strumento del tutto gratuito che supporta i principali formati video tra cui AVI, MP4 (M4V) e MKV. C’è però da fare una precisazione. Il programma supporta quasi tutti i formati video ma può esportare solo in MP4 o MKV. Questo vuol dire che posso convertire un AVI o MKV in MP4 ma non un MP4 in AVI.
HandBrake ha tutte le funzionalità necessarie per poter effettuare delle ottime conversioni video. In più, ha integrati dei profili che possono essere utilizzati per ottimizzare la conversione per alcuni dispositivi quali iPhone, iPad, cellulari e tablet Android. L’interfaccia del programma è semplice e bastano pochi minuti per comprendere la maggior parte delle funzionalità disponibili. Perfino i più esperti si troveranno bene in quanto è possibile configurare una lunga serie di impostazione per avere delle conversioni eccellenti.
Tra le altre caratteristiche di questo strumento c’è da segnalare la possibilità di convertire i video direttamente da DVD o BluRay. Altra ‘chicca’ è il supporto ai sottotitoli. Sicuramente mi sarò scordato qualcosa per la via perciò vi invito a visitare la pagina ufficiale dove troverete una lista di tutte le peculiarità del programma.