Oggi Google ha deciso di dedicare il suo logo alla famosa scrittrice di libri gialli Agatha Christie nata appunto il 15 settembre 1890 a Torquay, nel Regno Unito. Agatha Christie è la più famosa scrittrice di libri gialli resa famosa in tutta il mondo grazie ai due principali personaggi dei suoi racconti: Hercule Poirot, l’investigatore belga dall’intuito eccezionale e dai metodi sofisticati ed infallibili e Miss Marple, la simpatica vecchietta che ama le storie curiose.
Entrambi questi personaggi protagonisti di romanzi come “Il mistero del treno azzurro”, “Poirot indaga”, “Il natale di Poirot”, “Miss Marple nei Caraibi” e “Miss Marple: nemesi”, sono il ritratto stesso di Agatha Christie che si immedesima in ognuno di essi in ogni libro o romanzo.
La sua passione per la scrittura di romanzi gialli l’ha portata a vincere numerosi premi come il “Grand Master of the Mystery Writers of America”, ambito premio britannico.
La sua curiosità verso le indagini nasce da un’esperienza durante la prima guerra mondiale , quando Agatha imparò molte nozioni sui medicinali e sui veleni.
Il mito di questa scrittrice rivive ancora oggi oltre che grazie ai numerosi romanzi (è la scrittrice più tradotta al mondo anche più di Shakespeare), grazie anche ai numerosi film e telefilm che hanno come tema i suoi romanzi.