Molti di voi avranno già notato lo strano doodle che oggi fa bella mostra di sé nella homepage di Google. L’immagine è di per sé piuttosto semplice: si tratta infatti di una lavagna sulla quale è scritta un’equazione matematica. Posando il cursore sull’immagine, compare poi la scritta: “Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, ma questo doodle e’ troppo piccolo per contenerla”. Questa frase apparentemente bizzarra è in realtà un cameo di una celebre frase di Pierre de Fermat, della cui nascita Google ha voluto celebrare il 410° anniversario.
Noto matematico e magistrato francese, a Pierre de Fermat va il merito di diverse scoperte nell’ambito scientifico, ma uno dei suoi lavori più discussi è sicuramente quello che va sotto il nome di “ultimo teorema di Fermat“. Il matematico ne ha accennato in una sua edizione dell’Arithmetica di Diofanto, infatti sul bordo di una delle pagine dell’opera egli scrisse le seguenti (celebri) parole:
« È impossibile separare un cubo in due cubi, o una potenza quarta in due potenze quarte, o in generale, tutte le potenze maggiori di 2 come somma della stessa potenza. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina. »
In quel di Mountain View hanno voluto riproporre questo famoso teorema in chiave “personale”, e hanno deciso di seguire le orme di Fermat lasciandone in sospeso la dimostrazione. Che dire, stavolta i ragazzi di Big G si sono proprio superati! Qualcuno di voi ha voglia di dimostrare il loro teorema?