Tempo di un nuovo doodle da parte del colosso di Mountain View, stavolta dedicato al mondo della letteratura. Il personaggio che oggi Google ha voluto celebrare è uno dei più importanti scrittori italiani del secolo scorso: sto parlando di Italo Calvino, del quale in data odierna ricorre l’88° anniversario di nascita.
L’immagine utilizzata da Google per celebrare l’autore nostrano si riferisce al racconto “La distanza della Luna“, il primo dei dodici racconti che compongono la sua famosa raccolta intitolata “Le cosmicomiche“: essa mostra il protagonista della raccolta e alcuni componenti della sua famiglia che, a bordo di una barca e muniti di scala, cercano di raggiungere la Luna. Si tratta di narrazioni che si appoggiano a una base di carattere scientifico, utilizzate tuttavia da Calvino per raccontare storie condite di ironia e paradossi (basti pensare all’impronunciabile nome del protagonista stesso, ovvero “Qfwfq”).
C’è chi ha trovato la scelta fatta da Google non propriamente casuale, ipotizzando riferimenti alla situazione che il Bel Paese sta attraversando in questo periodo. Non possiamo saperlo con certezza, ma ciò può farvi ben capire come questo autore rimanga quanto mai contemporaneo.