Sono molti i personaggi italiani conosciuti nel mondo (e negli ambiti più disparati) che sono stati capaci di portare prestigio al tricolore grazie al loro talento e alle loro opere. Nell’ambito della cinematografia, una delle figure in questione è senza dubbio rappresentata da Federico Fellini, che con le sue opere è stato capace di guadagnarsi un posto tra i più importanti cineasti a livello mondiale.
Oggi ricorre il 92° anniversario della sua nascita, e per l’occasione Google ha deciso di abbellire la homepage italiana del proprio motore di ricerca con un nuovo doodle. In esso troviamo rappresentato il grande cineasta affiancato da una classica macchina da presa, le cui pellicole vanno a comporre (insieme alle restanti lettere) la parola “Google” come di consueto. Il tutto è realizzato con tratti a matita, in bianco e in nero, cosa che conferisce all’immagine una certa classicità.
Nel corso della sua onorata carriera, Fellini ha vinto ben quattro premi Oscar per il miglior film straniero e nel 1993 ha infine ricevuto l’Oscar alla carriera dalla prestigiosa “Accademia delle arti e scienze cinematografiche” americana. Tali riconoscimenti ben rendono l’idea del genio del cineasta italiano e pellicole come “La dolce vita”, “8½” e “Amarcord” sono entrate a far parte dell’antologia per eccellenza della cinematografia mondiale.