La famosissima applicazione di statistiche Google Analytics è sotto accusa in Germania perchè ritenuta andare contro le politiche della privacy tedesche. Il governo è intenzionato a punire tutti gli utenti che fanno utilizzo di questa applicazione.
Il problema sta nel fatto che Google Analytics raccoglie una grande quantità di dati sugli utenti senza però il loro consenso.
Secondo il settimanale tedesco Zeit, circa il 13% degli utenti con siti su domini .de utilizzano lo strumento di statistiche offerto da Google. Analytics è utilizzato da grandi società, siti di politica e aziende farmaceutiche.
Il governo accusa Analytics di raccogliere informazioni sugli acquisti in rete, interessi e preferenze politiche o sessuali. I siti tedeschi che fanno utilizzo di Google Analytics sono minacciati da multe che vanno fino ai 50 mila euro.
Intanto Meyerdierks, responsabile di Google in Germania, afferma che la loro applicazione non viola le normative sulla privacy in Germania, precisando che tutti i dati raccolti sono anonimi e che gli stessi utenti possono disattivare l’utilizzo dei cookie senza quindi lasciare alcun dato.