Google Analytics illegale in Germania?

La famosissima applicazione di statistiche Google Analytics è sotto accusa in Germania perchè ritenuta andare contro le politiche della privacy tedesche. Il governo è intenzionato a punire tutti gli utenti che fanno utilizzo di questa applicazione. Il problema sta nel fatto che Google Analytics raccoglie una grande quantità di dati sugli utenti senza però il loro consenso.

google analytics

La famosissima applicazione di statistiche Google Analytics è sotto accusa in Germania perchè ritenuta andare contro le politiche della privacy tedesche. Il governo è intenzionato a punire tutti gli utenti che fanno utilizzo di questa applicazione.

Il problema sta nel fatto che Google Analytics raccoglie una grande quantità di dati sugli utenti senza però il loro consenso.

Secondo il settimanale tedesco Zeit, circa il 13% degli utenti con siti su domini .de utilizzano lo strumento di statistiche offerto da Google. Analytics è utilizzato da grandi società, siti di politica e aziende farmaceutiche.

Il governo accusa Analytics di raccogliere informazioni sugli acquisti in rete, interessi e preferenze politiche o sessuali. I siti tedeschi che fanno utilizzo di Google Analytics sono minacciati da multe che vanno fino ai 50 mila euro.

Intanto Meyerdierks, responsabile di Google in Germania, afferma che la loro applicazione non viola le normative sulla privacy in Germania, precisando che tutti i dati raccolti sono anonimi e che gli stessi utenti possono disattivare l’utilizzo dei cookie senza quindi lasciare alcun dato.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Gdrive: l’hard disk virtuale di Google

Per il cloud computing il dado è tratto e Google lo sa, appunto per questo non intende in nessun modo perdere tempo ed è pronta a lanciare GDrive, un vero e proprio hard disk virtuale che potrà essere utilizzato online per l’archiviazione dei dati.Il fatto che la società di Moutain View stia in tutti i modi cercando di spostare sul web dati e applicazioni, in modo da invogliare l'utenza ad utilizzarli, è sotto gli occhi di tutti, come palesi sono le modifiche apportate a Google Docs nell'ultimo periodo.