Gestire e modificare le partizioni su Windows con Partition Assistant
Gli utenti più esigenti potrebbero avere la necessità di creare delle partizioni su disco per organizzare al meglio file, programmi e giochi. Questa operazione viene solitamente fatta durante la formattazione del PC ma è comunque possibile farla successivamente ricorrendo a dei programmi sviluppati appositamente.
In rete esistono diverse alternative commerciali per creare e gestire le partizioni su Windows. Sono invece meno le soluzioni totalmente gratuite. Partition Assistant Home Edition è una di queste ed è un’ottimo tool per la gestione dello spazio sull’hard disk.
Il programma, anche se non localizzato in italiano, è di facile utilizzo grazie anche ad un’interfaccia grafica ben sviluppata. Attraverso le diverse funzioni è possibile aggiungere delle partizioni al proprio disco senza dover forzatamente formattare il PC. Per chi invece avesse già delle partizioni specifiche, è possibile modificarle scegliendo delle dimensioni diverse o eliminandole totalmente.
Partition Assistant è un programma totalmente gratuito per tutti i sistemi operativi Windows a 32 bit. Per le versioni a 64 bit è invece necessario l’utilizzo della versione commerciale, ovvero Partition Assistant Professional Edition.