Gli appassionati di fotografica conoscono le immagini HDR (High Dynamic Range), ovvero le elaborazioni digitali ottenute unendo tra loro tre fotografie di soggetti uguali scattate con un’esposizione diversa. Il risultato è una fotografia che risalta subito agli occhi, in quanto rappresenta valori di illuminazione molto alti o molto bassi.
Creare delle immagini HDR di grande effetto è una pratica sempre più usata. Per far ciò esistono programmi apposti, uno tra tutti Photoshop, ma è anche possibile affidarsi a dei comodi servizi online.
YoHDR è un’applicazione online gratuita e senza registrazione che permette di creare facilmente delle immagini in HDR. Tutto quello di cui avete bisogno sono 3 immagini scattate con un’esposizione diversa, solitamente settata rispettivamente a -1, 0 e +1. Per creare la vostra immagine in HDR dovete caricare le tre foto sul sito, cliccare su Upload e attendere l’elaborazione automatica. Al termine vi verrano restituite due immagini in HDR, una Vivid e una Natural.
Personalmente trovo il servizio molto interessante in quanto si possono ottenere foto di grande qualità senza l’utilizzo di programmi commerciali molto costosi. Assolutamente da provare!