Prima dei Simpson, ancor prima dei Flintstones, erano loro la famiglia più famosa dei cartoni. Il loro humor nero ha conquistato, dai lontani anni ’30, un successo planetario che li ha portati persino sul prestigioso palco di Broadway; loro sono la famiglia Addams, nati dall’omonimo disegnatore Charles Addams, maestro del macabro che oggi viene ricordato da Google, in occasione del suo 100° anniversario della nascita.
Due serie di cartoni animati, altrettante serie tv e ben quattro film (per ora). Le avventure di Zio Fester, papà Gomez e la consorte Morticia, nonché la spassosissima mano, personaggi anomali in quegli anni, che hanno colto proprio nella loro anormalità il loro punto di forza, mettendo le loro diversità a contrasto con la realtà che li circondava, con simpatia e dissacrante sarcasmo.
Tra mille e divertenti peripezie, gli Addams sono stati accolti nei salotti di tutto il mondo per quasi mezzo decennio, presenti nell’infanzia di tantissimi bambini, che fischiettando il famoso motivetto sono diventati adesso adulti. Ci uniamo quindi al ricordo del genio creativo di Chas Addams, cogliendo anche l’occasione di rispolverare e rivivere le avventura di una delle più famose famiglie dark dei fumetti.