Browser più utilizzati: confronto tra Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera
Al momento per accedere a internet si ha davvero una larga scelta di browser. Anche se il mercato continua ad essere dominato dallo strapotere di Internet Explorer, la versione 8 non è stata molto apprezzata, perché in molti hanno notato un numero elevato di crash mentre navigavano e una minore sicurezza garantita.In più la campagna di marketing per promuovere il nuovo prodotto non è stata per niente strepitosa, anzi, così la maggior parte degli internauti hanno preferito continuare ad utilizzare le versioni 6 e 7.
NetApplications ha fornito gli ultimi dati sull’utilizzo dei browser relativi al mese scorso. Si può osservare che Internet Explorer continua ad essere il browser più utilizzato, occupando un bel 62% del mercato globale dei browser.
A seguire Mozilla Firefox che ha conquistato il 25% del mercato, arrivato alla versione 3.6 rilasciata proprio in questi giorni. Ormai il successo di questo browser va consolidandosi sempre di più.
Terzo posto per Google Chrome che ha superato Safari, il browser web sviluppato da Apple e arrivato alla versione 4.0.4. Il browser di Google porterà ad una rivoluzione nei prossimi mesi insieme al nuovo sistema operativo Google Chrome OS, che sarà rilasciato gratuitamente intorno a Giugno di quest’anno.
Ultimo posto per Opera con un misero 2.4%. Dai dati è interessante notare la crescita dei concorrenti di Internet Explorer.Vedremo come Redmond reagirà a questo nuovo attacco al suo monopolio.