In rete ci sono diverse guide che spiegano come bloccare l’accesso ad un determinato sito. Solitamente si tratta di modificare manualmente il file .hosts e cambiare il DNS primario dei siti presenti nell’elenco per bloccarne così l’accesso. Questa pratica non è affatto complicata per chi utilizza con una certa frequenza Windows tuttavia, per i meno esperti, potrebbero sorgere diversi problemi. L’ideale, quindi, sarebbe utilizzare un programma che, attraverso un’interfaccia grafica, consenta di specificare i siti da bloccare e “faccia tutto il lavoro sporco automaticamente”.
Cercando un pò su Google ho trovato Any Weblock, un programma del tutto gratuito compatibile con i principali sistemi operativi Windows. Il software è di semplice utilizzo. Dopo l’installazione (fate attenzione a non installare la toolbar di Babylon spuntando la relativa casella), si accede ad una schermata dalla quale si possono specificare i siti da bloccare. Per aggiungere un sito è sufficiente cliccare su “Add” ed inserire l’URL nel campo “Block this website“. Specificate tutti i siti da bloccare ed applicate i cambiamenti selezionando la voce “Apply Changes“.
Avrete così bloccato l’accesso ai siti nell’elenco senza alcuna procedura particolare e potrete utilizzare il programma nel caso ci fosse la necessità di riabilitare l’accesso agli indirizzi bloccati. L’unica pecca di Any Weblock (se così vogliamo chiamarla) è l’assenza di una traduzione in Italiano. Tuttavia, si tratta di una piccolissima mancanza in quanto l’utilizzo è davvero semplice ed intuitivo.