BleachBit: cancellare file temporanei e liberare spazio su disco
Navigando su internet e installando/disinstallando programmi, il computer si riempie di file temporanei che con il tempo potrebbero appesantirlo e quindi provocare diversi rallentamenti. Per questo è consigliato utilizzare un software per scansionare il PC alla ricerca di file inutili.
BleachBit è un buon programma gratuito che consente di svuotare le cache del PC, eliminare cookies, pulire la cronologia internet, cancellare i file temporanei e tutto ciò che risulta completamente inutile per il corretto funzionamento del sistema. Il tool è stato aggiornato di recente e supporta i principali programmi di navigazione quali Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari.
Eliminare i file inutili è un’operazione molto semplice con BleachBit. Basta spuntare il programma o percorso da analizzare e successivamente procedere con la cancellazione dei file. L’applicazione è compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux ed è Open Source, ovvero chiunque può vederne e modificarne il codice sorgente. Sicuramente una valida alternativa a CCleaner.