Piccolo malinteso tra i possessori di notebook e Windows 7. Ultimamente molti utenti hanno lamentato in diversi forum un avviso in cui si richiede la sostituzione della batteria del notebook, avviso che non era mai stato visualizzato con i sistemi operativi precedenti come Windows XP o Vista.
È un vero e proprio malinteso! L’avviso, ha spiegato chiaramente Steven Sinofsky, dall’ Engineering Windows 7 blog, serve ad informare gli utenti che la batteria si sta degradando, o meglio ancora, si avvisa l’utente che la batteria del portatile ha ridotto la propria capacità di oltre il 40% rispetto a certi standard qualitativi e sarebbe meglio sostituirla.
L’avviso non vuole comunicare un malfunzionamento del notebook, si tratta semplicemente di informare il possessore del portatile che molto probabilmente ad esempio la carica della batteria durerà di meno, perché come è normale aspettarci, ogni batteria dopo un certo tempo, in funzione anche dell’utilizzo del notebook, si consuma e va sostituita e una volta apparso l’avviso si consiglia di fare ciò. Quindi non c’è da allarmarsi.
Non si tratta perciò di un problema di malfunzionamento legato a Windows 7 che in realtà non consuma risorse eccessive, come molti hanno pensato. In più è stato appurato che le segnalazioni prese in considerazione da Microsoft riguardavano notebook in cui la batteria andava realmente sostituita. Con gli altri sistemi operativi questo avviso non era mai stato visualizzato semplicemente perché essi non supportavano questa funzionalità.
A tutti quelli, invece, in cui l’avviso si presenta anche dopo aver sostituito la batteria Microsoft consiglia di contattare TechNet forum e Microsoft Answers forum.