La crescita di Android procede con ritmi imbarazzanti e sembra non subire alcuna battuta d’arresto. Sono sempre di più gli smartphone equipaggiati col robottino di casa Google presenti nelle tasche dei consumatori, e verso la fine dello scorso anno ha fatto la sua comparsa la release 4.0 Ice Cream Sandwich. Google ci ha abituati a cicli di vita abbastanza lunghi per le “major release” (quale è l’ultima rilasciata), eppure sembra che stavolta non si dovrà attendere molto prima del prossimo step.
Gli indizi in tal senso arrivano dal Mobile World Congress 2012, manifestazione dedicata al mondo “smartphone e dintorni” svoltasi a Barcellona in questi giorni, e risultano alquanto sospetti. Hiroshi Lockheimer, vice-presidente della sezione “Engineering for Mobile” di Google, ha affermato infatti che non ci saranno altre major release per l’SO mobile di Mountain View prima di Autunno 2012: ciò non significa che Android 5.0 arriverà necessariamente entro fine anno, ma parliamo comunque di un periodo molto più vicino di quanto potessimo immaginare. Come se non bastasse, Google ha ben pensato di abbellire lo stand Android presente alla fiera con una boccia piena di gelatine gommose… non vi ricorda qualcosa? Nonostante le smentite ufficiali di Lockheimer e dei rappresentanti Google, l’oggetto incriminato sembra una chiara allusione alla denominazione “Jelly Bean” che viene indicata da più parti come probabile nome in codice della prossima versione di Android.
È ancora presto per fare supposizioni, ma una cosa è certa: qualcosa bolle in pentola, e date le premesse il Google I/O di quest’anno si preannuncia come un appuntamento da non perdere. Nel frattempo, speriamo che Ice Cream Sandwich arrivi presto nei nostri dispositivi.