Aggiungere un logo ai video
Vi sarà capitato più volte di voler rendere i vostri video del tutto personali, magari aggiungendo un piccolo logo od una bella firma. Quest’ operazione è molto semplice da effettuare grazie all’uso di VLC Player, di cui ho parlato già precedentemente.
Dopo aver installato ed avviato il software dovrete selezionare Preferenze dal menù Strumenti (o semplicemente premere Ctrl+P) e successivamente, dopo aver selezionato Tutto in Mostra le impostazioni, aprire Trasmissione in Uscita.
A questo punto, selezionando Trasmissione in uscita ==> Flusso sout ==> Trascodifica, scorrete la lista fino alla sezione Overlays. Qui spuntate l’opzione Filtro video Logo.
Da qui recatevi in Video ==> Sottotitoli/OSD ==> Sovraimpressione logo e cliccando su sfoglia , scegliete il vostro logo (possibilmente un’immagine PNG con trasparenza). Impostati i parametri di trasparenza e selezionato una posizione nel video, selezionate Registra per salvare le modifiche.
A questo punto basterà convertire il video da firmare, aggiungendo il logo. Andate in Media (Ctrl+R) ==> Converti/Salva e selezionate il video.
Successivamente spuntate File e cliccate su Sfoglia. Quindi selezionate una cartella di destinazione e un nome per il video. Infine scegliete il Profilo (Solitamente Ogg/Ogm o FLV per le distribuzioni sul web) e cliccate su Save.
Al termine della conversione avrete il vostro video con tanto di firma o logo pronto alla pubblicazione in rete!