Controllare il cellulare con un semplice movimento degli occhi, è un’idea a cui già da molto tempo si sta lavorando, al momento l’applicazione EyePhone è stata provata sul tablet Nokia 810 ma il campo di utilizzo dovrebbe allargarsi velocemente ad altri dispositivi.
L’EyePhone non è altro che un algoritmo, ma il potenziale di questo tipo di applicazione è davvero alto, pensiamo a come esso possa migliorare la vita di chi ha problemi di handicap rendendolo sempre più autosufficiente oppure nell’utilizzo del telefono in cui non è possibile utilizzare le mani.
Il funzionamento dell’applicazione si basa sul registrare la posizione dell’occhio posto davanti lo schermo del cellulare, il monitor sarà diviso in 9 zone e ad ogni zona corrisponderà una diversa funzione che sarà eseguita con il battere delle ciglia.
È chiaro che applicazioni di questo tipo hanno ancora un margine di errore molto alto che si aggira intorno al 24%, per questo motivo pur riconoscendo l’utilità di un’applicazione di questo tipo i tempi per la realizzazione pratica sono abbastanza lunghi.