Google ha sempre ribadito di voler rendere migliore il web ed è per questo motivo che offre svariati servizi gratuiti molto utili: Gmail, Docs, Analytics e YouTube sono solo alcuni dei più conosciuti. Proprio YouTube, il celebre portale di video, è al centro di numerose discussioni perchè a breve toglierà il supporto ad Internet Explorer 6.
L’azienda di Mountain View ha intenzione di introdurre novità interessanti, dando spazio alle nuove tecnologie per lo sviluppo web. Ovviamente, tutto ciò non può avvenire se gli utenti continuano ad utilizzare dei browser obsoleti come Internet Explorer 6.
Il giorno 13 Marzo 2010, YouTube non offrirà più il supporto al vecchio browser sviluppato da Microsoft, facendo comparire un messaggio che inviterà gli utenti ad aggiornarlo, magari optando per Google Chrome, più performante, sicuro, veloce e soprattutto compatibile con tutti i nuovi standard.
La mossa di Google è comprensibile e davvero necessaria. Internet Explorer 6 è un browser di vecchia generazione, non supporta le immagini trasparenti, offre un grado di sicurezza non all’altezza, non è compatibile con i nuovi standard del web e molto altro ancora.
Per questo è necessario informare gli utenti ed invitarli ad utilizzare prodotti aggiornati. Il primo passo è stato già fatto da Gmail (da qualche mese il servizio non supporta più IE6), ora tocca al famosissimo YouTube!