Microsoft Kodu: ambiente di sviluppo per creare giochi

Un piccolo gruppo di ingegneri della Microsoft, ha rilasciato un ambiente di sviluppo visuale, realizzato per creare videogiochi da parte di tutti, piccoli e meno piccoli. La prima versione di questo sistema di sviluppo è nata su Xbox 360, mentre pochi giorni fa è stata resa disponibile la versione per Pc scaricabile dal sito ufficiale, in modo del tutto gratuito. Una volta installato il programma ci si renderà conto come gli sviluppatori abbiano pensato proprio a tutto includendo il necessario per poter creare …

Un piccolo gruppo di ingegneri della Microsoft, ha rilasciato un ambiente di sviluppo visuale, realizzato per creare videogiochi da parte di tutti, piccoli e meno piccoli.

La prima versione di questo sistema di sviluppo è nata su Xbox 360, mentre pochi giorni fa è stata resa disponibile la versione per Pc scaricabile dal sito ufficiale, in modo del tutto gratuito.

Una volta installato il programma ci si renderà conto come gli sviluppatori abbiano pensato proprio a tutto includendo il necessario per poter creare e progettare tutti i tipi di videogiochi che si vuole.

La cosa che salta subito all’occhio però non è la completezza degli strumenti che mette a disposizione l’ambiente di sviluppo, ma come questo si relaziona con il progettista, infatti il programma è principalmente rivolto a chi si affaccia per la prima volta al mondo della programmazione e perché no, anche ai più piccoli, che intendono creare il proprio videogioco.

Microsoft spiega che i programmi vengono descritti in termini fisici, utilizzando concetti quali la visione l’udito e il tempo, per controllare il comportamento e lemovenze dei vai personaggi. Tuttavia, contiua Microsoft, la cosa più interessante è che si può addirittura programmare con la console, utilizzando il gamepad di Xbox 360 senza andare al PC.

Kodu sarà quindi in grado di girare sia su Xbox 360 che su PC, l’unica differenza tra le due versioni è che la prima (per Xbox), avrà un costo di di 400 Microsoft Points, mentre la seconda (per PC), richiesta esplicitamente dagli istituiti scolastici come riferisce Matt MacLaurin l’ideatore di Kodu, sarà gratuita.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Google si schiera contro il governo cinese dopo l’attacco a Gmail

Non si era mai vista una cosa del genere. Google, dopo aver visto attaccato il proprio servizio di posta elettronica, si schiera senza mezzi termini contro la potentissima Cina. A quanto pare il colosso di Mountain View non teme nessuno, nemmeno lo stato più grande del mondo.In una dichiarazione ufficiale, Google, senza peli sulla lingua, accusa il governo cinese di aver violato le infrastrutture e la proprietà intellettuale dell'azienda, con attacchi diretti a degli account Gmail.
Leggi

Nokia N97 mini vs Nokia N97

È il nuovo arrivato di casa Nokia, il piccolo e raffinato Nokia N97 mini, la versione in miniatura del Nokia N97.Il nuovo Nokia N97 mini rappresenta uno dei tanti tentativi di casa Nokia nel conciliare le strabilianti prestazioni dei suoi cellulari con delle dimensioni non esagerate, che rappresentano da sempre il tallone d’Achille dell’azienda.Il Nokia N97 mini presenta delle dimensioni abbastanza compatte...