Dopo il provvedimento che l’ha costretto a rimuovere tutti i torrent illegali, Mininova ha visto un calo sostanziale di visitatori. Il portale, prima della rimozione dei vari contenuti, contava ben 5 milioni di accessi unici al giorno, con 10 milioni di ricerche e downloads.
Oggi invece, la situazione è ben diversa. I visitatori sono diminuiti del 66%, portandosi alla cifra di 1,8 milioni al giorno. Anche le ricerche e i download hanno visto un calo enorme: 3 milioni di ricerche e solo 371,424 downloads. Questi dati sottolineano quanto gli utenti non riescano a trovare i contenuti cercati.
Tale situazione era attesa e la fine di Mininova era già stata prevista da molti. Tuttavia, nessuno si aspettava un calo così veloce.
Nonostante tutto, il download di contenuti illegali continua ad esistere e per un portale che muore ne nascono tanti altri con le stesse o migliori caratteristiche. Di sicuro, dopo le azioni legali contro The Pirate Bay e Mininova, qualche altro portale avrà visto aumentare vertiginosamente il numero degli accessi.