Mettiamo sotto chiave il nostro computer. Ci sono tanti modi per bloccare Windows; i principali sono con screensaver oppure con la password abbinata all’account.
Molti però, reputando questi sistemi scomodi e lenti, optano per mettere una serratura al proprio computer. Tranquilli, nessuna catena o lucchetto.
Basta Predator, un programma gratuito sviluppato per proteggere il PC.
Avviandolo, dopo l’installazione, il software aprirà automaticamente il pannello di controllo, dove bisognerà inserire la pendrive e applicare 2 password. Una abbinata alla pendrive e l’altra di scorta.
Per sbloccare il programma bisognerà inserire la nostra penna e digitare la prima password.
La seconda password è da usare nel caso venga smarrita la pendrive, oppure, vogliamo semplicemente utilizzare il software senza l’utilizzo della chiavetta.
Basterà cliccare tre volte Invio e inserire la seconda password.
Quindi, ricapitolando, ogni volta che ci allontaniamo dalla nostra postazione, basterà attivare Predator per evitare che terzi usino il PC.
La cosa più interessante è che potremo controllare anche se qualcuno, durante la nostra assenza, ha provato a violare la protezione. Basterà cliccare con il tasto destro sull’icona del programma e selezionare Log.
Possiamo inoltre impostare l’attivazione del programma all’avvio del sistema operativo.