I designer lo sanno benissimo: la scelta dei colori giusti è delle volte uno degli aspetti più complessi della realizzazione di un progetto. Trovare le giuste tonalità non è cosa semplice. Fortunatamente qualcuno ha ben pensato di creare uno strumento capace di semplificare tutto ciò. Ed è qui che viene in aiuto TagPalette, un motore di ricerca per palette di colori.
Di servizi dedicati alle palette di colori ce ne sono diversi, tuttavia nessuno offre un buon motore di ricerca. Pensateci: volete creare un logo per un’agenzia di viaggi. O meglio ancora; site un UX designer e dovete modernizzare il brand dell’intera azienda. TagPalette può essere davvero di grande aiuto. Basta visitare l’homepage e scrivere un tag. Per esempio “sea” o “waves“. Premuto “Invio“, il sito inizierà la ricerca delle palette di colori più inerenti.
L’aspetto geniale di TagPalette è l’idea in sé e per sé. Le palette di colori proposte come risultati della ricerca non sono create dagli utenti. Tutti i colori sono generati da immagini di alta qualità. Ciò comporta che nella maggior parte dei casi le palette sono davvero ben composte in quanto esistenti in natura.
Appena le immagini con la relativa miniatura dei colori sono visualizzate come risultato delle ricerca, basta fare hover con il puntatore del mouse su una di essere per visualizzare l’intera palette di colori. Ogni palette è composta da 5 colori ed è possibile copiare il valore del colore in esadecimale semplicemente cliccando su di esso.
TagPalette supporta diverse lingue, tuttavia i migliori risultati sono restituiti per tag in lingua inglese. Nel menu in alto è anche presente una sezione “Find inspiration” che viene aggiornata giornalmente con nuove ispirazioni.
Il design del sito è davvero ben curato, nonostante si tratti di un servizio ancora in fase beta. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.