Dopo Mozilla, Microsoft, Google e Opera è giunto il momento di Apple che presenta il nuovo browser Safari 4.
Le novità sono tante e presentano un browser molto valido, ulteriormente migliorato con l’aggiunta di nuove funzioni.
La principale innovazione riguarda JavaScript Nitro, una particolare tecnologia che migliora i tempi di caricamento degli script: 8 volte più veloce di Internet Explorer e 4 volte più veloce di Firefox 3.
Anche il caricamento delle pagine ha subito ulteriori miglioramenti facendo diventare Safari 4 ben 3 volte superiore ai suoi principali concorrenti.
Altra grande novità vede l’introduzione di nuove funzioni quali: TopSites, Cover Flow e Full History Search.
- TopSites, mostra in una finestra, l’anteprima dei siti più visitati.
- Cover Flow, permette di accedere facilmente alla cronologia e ai preferiti.
- Full History Search, grazie ai titoli, facilita la ricerca degli indirizzi e dei testi delle pagine visitate recentemente.
Il browser, basato su WebKit, supporta pienamente HTML 5, permettendo così la visualizzazione di pagine con grafica particolarmente ricca, piena di fonts e files multimediali.
E’ stata anche introdotta la funzione per il completamento automatico degli indirizzi web o delle ricerche recenti.
Vanno infine spese ulteriori righe per elogiare la grafica del nuovo Safari: la colorazione in azzurro, rende infatti molto più piacevole la navigazione.
Apple ha fatto veramente un ottimo lavoro, rilasciando un prodotto senza deludere alcuna aspettativa!
2 commenti
@Marco: Concordo pienamente con te. Le funzionalità sono veramente tante e facilmente accessibili. Per quanto riguarda la velocità, i numeri sono stati presi da dei test effettuati e poi diffusi in rete. Numeri a parte, Safari 4 è certamente molto più veloce del suo predecessore.
Ottimo browser, l’unico capace di superare pienamente L’acid 3 test. Non vedo in realtà grandi differenze di velocità di caricamento delle pagine rispetto ai browsers più usati ma ha tante utili funzionalità