Sul computer sono presenti diversi file, tutti con un’estensione propria che ne identifica il formato. In questo modo è possibile distinguere i diversi contenuti a seconda che si tratti di un’immagine (JPEG, GIF, PNG), video (AVI, WMV, MP4, MPEG), audio (WMA, MP3) o altro.
Nonostante Windows e Mac possano riconoscere diverse estensioni, non è difficile trovarsi di fronte ad un file il cui formato è sconosciuto. In questo caso, l’unico modo per aprirlo è iniziare una ricerca in rete e scaricare il programma necessario per la sua esecuzione.
Una soluzione ancora più rapida è utilizzare OpenWith, un portale che indicizza le principali estensioni e propone un’alternativa per aprirle. L’utilizzo è molto semplice; basta scrivere nel motore di ricerca interno l’estensione del file sconosciuto ed attendere che il sito fornisca una serie di programmi per poterlo aprire.
OpenWith è particolarmente apprezzato perchè offre principalmente programmi gratuiti che rappresentano delle valide alternative alle soluzioni commerciali. Il sito viene aggiornato costantemente e non richiede registrazione.