Siete alla ricerca di un cellulare che vi consenta di messaggiare in maniera rapida e veloce, noché di rimanere sempre connessi ai vostri social network preferiti? E magari ad un prezzo vantaggioso? In tal caso, il device di cui parleremo potrebbe davvero interessarvi: si tratta del nuovo Motorola EX112, un cellulare di fascia bassa devoto alla comunicazione in mobilità. Vediamone le specifiche tecniche.
Il cellulare è un GSM Quadband con supporto alle reti GPRS e EDGE, ma non alla rete 3G. Esso misura 109 x 61 x 12.4 mm, mentre il peso è pari a 102 g. Lo schermo montato sul terminale è un TFT da 2,3” a 256 mila colori, con una risoluzione QVGA (240×320 px). La fotocamera presente è da 3,15 Megapixel (senza flash, né autofocus), con editor di foto e possibilità di registrare video; manca una fotocamera frontale, così come la possibilità di effettuare videochiamate. Coerentemente alla sua anima da entry level, la connettività si limita all’USB e al Bluetooth 2.1 con A2DP, mentre la memoria interna è di 50 MB (espandibili tramite MicroSD fino a 32 GB).
Il punto di forza del terminale (che determina anche la sua larghezza) risiede nella tastiera QWERTY estesa a 4 file (con i tasti numerici in seconda funzione), che consente di scrivere i propri messaggi o le proprie email in tutta comodità. Essa ci supporta anche nella comunicazione con i nostri contatti sui principali social network e servizi web; tra l’altro, basterà il semplice tocco di icone dedicate per accedere direttamente a servizi quali Facebook, MySpace, Twitter, Gmail o YouTube. Per completare il quadro delle specifiche tecniche citiamo anche la radio FM con RDS, il jack audio da 3,5 mm, la batteria da 930 mAh, il registratore audio e il lettore musicale compatibile con la maggior parte dei formati mobile.
Motorola ha cercato di proporre un terminale economico, adatto soprattutto a chi utilizza il proprio cellulare per inviare messaggi e dallo spirito rivolto al social networking. La casa alata americana ha, inoltre, cercato di renderlo interessante anche dal punto di vista estetico, proponendolo in due differenti colorazioni alla moda: Tin Silver e Smoke Gray. Il Motorola EX112 arriverà sul mercato verso la metà di Novembre, e sarà venduto al prezzo di 99,90€.