Non tutti sono a conoscenza del fatto che quando si scaricano file da internet la maggior parte delle volte non si utilizza tutta la velocità della propria connessione. Esistono infatti i limiti imposti dal server (sito da dove si scarica) che assestano la velocità di download su certi valori per preservare banda e poter offrire un numero maggiore di connessioni. Se da veri geek volete andare oltre questi limiti, esistono vari speed manager per scaricare file da internet a velocità ultra.
Personalmente faccio grande utilizzo degli speed manager perchè consentono di risparmiare parecchio tempo prezioso. Attraverso il browser scarico un file in 5 minuti; utilizzando uno speed manager, invece, basta un minuto o anche meno.
In rete esistono numerosi speed manager sia gratuiti che commerciali. Tuttavia, anche dopo aver provato diverse versioni a pagamento, resto del parere che poche riescono a superare l’ottimo Orbit Downloader che attualmente utilizzo. E’ totalmente gratuito, semplice da usare e svolge egregiamente il suo compito.
Il programma, una volta installato, si integra nel browser predefinito di sistema e gestisce i download. Tutte le volte che avete intenzione di scaricare qualcosa Orbit Downloader si avvierà per controllare lo scaricamento e chiedervi di specificare il percorso di destinazione del file completato. Di recente l’applicazione ha subito un aggiornamento ed è anche capace di gestire download tramite link magnetici.
Se siete alla ricerca di uno speed manager non pensateci due volte. Orbit Downloader è la soluzione ideale!