Ubuntu, il sistema operativo open source molto amato dagli sviluppatori, giunge alla versione 10.04 denominata Lucid Lynx. Come al solito, è possibile scaricare la nuova release direttamente dal sito ufficiale o richiedere gratuitamente una copia CD.
Scaricare l’immagine ISO da masterizzare su CD
Il procedimento è molto semplice. Recatevi nella sezione download di Ubuntu, selezionate il paese e procedete con il download selezionando Begin Download. Il file viene scaricato in formato ISO e occupa cira 700 MB (Precisamente 699.44 MB).
Successivamente deve essere masterizzato su un CD e quindi installato sull’Hard Disk con la solita procedura.
Richiedere gratis la copia del sistema operativo
Per richiedere una copia gratuita del sistema operativo Ubuntu 10.04 è necessario andare sul sito Request an Ubuntu CD e procedere con la registrazione di un account gratuito. Al termine è possibile accedere alla pagina per effettuare l’ordine.
Selezionate una delle due opzioni disponibili “Request a CD of Ubuntu Desktop Edition” o “Request a CD of Ubuntu Server Edition“, inserite le informazioni richieste e confermate l’ordine. Il CD verrà spedito gratuitamente con posta ordinaria e impiegherà dalle 4 alle 6 settimane per arrivare.
1 commento
Un altro modo per richiedere i CD "quasi" gratis (basta un CD vergine), è usufruire del servizio Ubuntu CD offerto dalla Comunità Italiana Ubuntu-it. Per tutti i dettagli, leggete qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/Proget…